Snail Park
2009. Snail Park
Questo progetto nasce lungo l’asse del Sempione, su un’ area sita di fronte alla nuova Fiera di Rho, in un panorama di grandi trasformazioni urbane ed architettoniche come l’Expo 2015.
Il progetto si propone come un intervento di ricucitura tra le diverse scale urbane della Fiera e della città di Pero con l’obbiettivo di fornire nuove strutture e servizi in grado di attutire l’impatto dei grandi progetti previsti.
La netta separazione dell’area, dovuta al tracciato di Corso Sempione, porta ad un tentativo di unione attraverso un disegno che vuol essere anche una risposta provocatoria ai grandi gesti presenti nella zona.
La volontà di creare un luogo con una propria identità, che valorizzi l’ambiente sociale e i luoghi della vita quotidiana, ha portato a progettare un mix funzionale di edifici.
Importante è stato creare dei luoghi che dialogassero tra loro, basati su una complessità di eventi urbani e su una gerarchia di spazi.
Il risultato è un Parco Scientifico Tecnologico riguardante la ricerca e lo sviluppo di risorse rinnovabili e materiali eco-sostenibili.